Zoonosi - Clinica Veterinaria Mevania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nozioni Utili

Zoonosi:
Non sempre il pericolo e il danno che un uomo può conseguire dall'incontro con un animale è diretto: talvolta può essere più o meno celato e manifestarsi anche a giorni, mesi o anni di distanza dall'evento, tanto da renderne difficile la correlazione. Parliamo delle cosiddette Antropozoonosi, ossia quelle malattie trasmesse dagli animali potenzialmente pericolose per l'uomo.
Il compito di vigilanza veterinaria permanente, per ciò che riguarda le zoonosi, spetta all'area funzionale di "Sanità animale" e in buona parte da quella concernente l'area di "Igiene degli allevamenti e delle produzioni animali" delle A.S.L., che applicano le disposizioni del Regolamento di Polizia Veterinaria.
Anche se buona parte le antropozoonosi possono essere evitate da ognuno di noi utilizzando il buon senso e le normali norme igieniche.
In quanto organismi viventi, interagiamo ogni giorno con altri, più o meno microscopici, che ci circondano. Molteplici sono, quindi, le possibili zoonosi: ci limitiamo a ricordare quelle che secondo l'OMS risultano essere le "ri-emergenti":

  • I parassiti sono quelli che maggiormente riguardano i nostri beniamini,  sia essi interni (echinococcosi, trichinellosi, toxocariasi con la sindrome da larva migrans viscerale), che esterni (cheyletiellosi); alcuni dei quali addirittura trasmettono un "parassita del parassita", vero responsabile della patologia (ehrlichiosi, borreliosi per la malattia di Lyme, rickettiosi per la febbre bottonosa e quella Q).

  • I miceti o funghi, responsabili di patologie più o meno sistemiche in relazione al sistema immunitario dell'ospite (Microsporum canis, ecc).

  • I protozoi, per i quali si sta avendo una vera e propria "escalation": criptosporidiosi, leishmaniosi, toxoplasmosi.

  • I batteri, per i quali gli antibiotici sono sempre meno efficaci (recente è l'allarme circa l'utilizzo più parsimonioso di questi ultimi per evitare l'insorgenza di ceppi resistenti): il bacillus anthracis, la brucellosi, la campylobatteriosi, la clamidiosi, l'E.Coli 0157, la listeriosi, la yersiniosi, le leptospirosi, la salmonellosi, la tubercolosi e la tularemia.

  • I virus, infine, sembrano recentemente farla da padrone: il ritorno della rabbia, la febbre emorragica (Bunyaviridae), l'influenza aviaria, il Nipah virus (paramyxoviridae), il Marburg virus ed Ebola (filoviridae) e tutte le nuove meningiti, come i Menangle virus e la West Nile Disease.
 
Clinica Veterinaria "MEVANIA" Via Renare, 1 06031 Bevagna (PG) | Tel e Fax: 0742 362037 | Per info: 333 6274833 - 348 3847902 clinica.veterinaria.mevania@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu