Tenere sempresotto controllo il proprio animaleper garantire la sua incolunmità (investimenti, avvelenamenti, furti, accoppiamenti indesiderati, ecc.) e quella degli altri (morsi, incidenti automobilstici, ecc.): la legge prevede in luoghi pubblici l'uso di guinzaglio (non più lungo di 1,5 metri) e/o di museruola.
Kit di pronto soccorso: garze e bende sterili, cerotti e cotone idrofilo, acqua ossigenata 3% o un disinfettante (no alcool), pinzette per eliminare corpi estranei (pezzi di vetro o schegge) o parassiti (zecche: coprire il parassita prima con olio ed asportarlo ruotandolo).
Per iltrasporto di un politraumatizzatoprevedere l'uso di una tavola di legno o di una coperta per sollevarlo, ricordando l'applicazione preventiva di un laccio o di una museruola (qualsiasi animale anche il più buono, può mordere se prova sofferenza), a meno che non stia vomitando o respirando con difficoltà.
Segnarsi in un posto dirapida consultazione il numero del veterinario e/o di quello di un pronto soccorso per animali: il vostro veterinario potrebbe essere non reperibile o impegnato in un'altra emergenza, ma unpronto soccorso abilitatodeveavere un medico sempre presente e disponibile.
Consigli pratici durante il trasporto dal veterinario:
Reazioni allergiche:i sintomi possono variare da lacrime e prurito agli occhi, gonfiore del muso e starnuti, fino ad arrivare a difficoltà respiratorie, collassi e perdita dei sensi: essere celeri nel trasporto.
Emorragie:bendare se possibile la ferita o comprimerla per circa un minuto: se fosse inarrestabile, bisogna ricorrere al medico.
Fratture:nel tragitto fino al veterinario limitare quanto possibile i movimenti dei monconi e controllare il sanguinamento di eventuali ferite.
Difficoltà respiratorie:andare immediatamente dal medico. Telefonare sempre prima per accertarsi della reperibilità ed avere ulteriori consigli utili per l'emergenza in corso.
Bruciature:se fossero di 1° grado (cute arrossata e pelo bruciacchiato) è possibile applicare un unguento o una pomata specifica (consigliata dal medico);se fossero di grado più elevato o chimiche, bisogna tenere la parte sotto l'acqua corrente fredda prima di portarlo dal veterinario.
Colpo di calore:tra i sintomi ci sono il respiro affannoso, febbre alta e il collasso. Bisogna al più presto abbassare la temperatura corporea del soggetto innaffiandolo o immergendolo in acqua fredda fino al collo per circa 10 minuti, quindi applicare del ghiaccio o impacchi d'alcool sotto le ascelle e sulla pancia, prima di correre dal medico.
Affogamento:tenere il soggetto capovolto per 10-15 secondi e se possibile fare manovre di rianimazione cardipolmonare, avvolgere l'animale con una coperta e portarlo dal veterinario.
Per tutti gli altri tipi di emergenze (avvelenamenti,ingestioni di oggetti,shock) portare l'animale immediatamente dal veterinario.