Profilassi chirurgica - Clinica Veterinaria Mevania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chirurgia

Consigli chirurgici profilattici per la salute del vostro animale:
La sterilizzazione chirurgica degli animali da compagnia è sicuramente uno tra gli interventi maggiormente consigliati perchè i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi (sempre che vengano rispettate alcune considerazioni post-operatorie). Per sterilizzaione si intende il blocco chirurgico irreversibile dell'attività sessuale e della capacità riproduttiva, attraverso l'asportazione delle ovaie e dell'utero nella femmina e dei testicoli nel maschio. L'intervento non è complesso e si può considerare di routine, pur ricordando che sempre si tratta di un intervento chirurgico con l'incognita anestesiologica (ipersensibilità a farmaci o gas).
Riproduzione schematica apparato genitale femminile
Vantaggi:
  1. maggiore aspettativa di vita.
  2. controllo delle nascite e prevenzione del randagismo.
  3. riduzione dei comportamenti aggressivi nei maschi e delle aggressioni predatorie e/o gerarchiche.
  4. maggior attaccamento al proprietario e alla casa.
  5. prevenzione delle patologie e dei tumori delle mammelle, di utero ed ovaie nelle femmine.
  6. prevenzione delle patologie e dei tumori dei testicoli e della prostata nel maschio.
Riproduzione schematica apparato genitale maschile
Svantaggi:
  1. Aumento di peso: dopo la sterilizzazione i cambiamenti ormonali rallentano il metabolismo organico (l'appetito aumenta, mentre il fabbisogno energetico si riduce), di conseguenza i soggetti sterilizzati sono tre volte più predisposti ad aumentare di peso, con conseguente aumento di insorgenza di patologie ad esso correlate (diabete, obesità, problemi urinari e zoppia).
  2. Calcolosi: gli animali in sovrappeso si muovono di meno e bevono meno, tendendo a concentrare le urine; che con l'insorgenza progressiva di stress e possibili infezioni intercorrenti fanno variare il PH urinario ottimale favorendo la formazione di calcoli.
In entrambi i casi, quindi, è imperativo ai fini profilattici intraprendere un cambiamento alimentare (con diete commerciali o meno) atto ad evitarne l'insorgenza. Per quanto riguarda il quando effettuare l'intervento di sterilizzazione, si consiglia di effettuarlo il prima possibile, per evitare la possibile insorgenza di patologie degli organi genitali, seppur dopo il raggiungimento della pubertà (che non corrisponde necessariamente, come le leggende popolari tramandano, a una gravidanza): al fine di evitare la comparsa senile di enuresi (perdita spontanea di urine) e di patologie muscoloscheletriche e/o immunitario-endocrinologiche. Tale periodo corrisponde a circa 6 mesi per i gatti; e 6-8, 10-12, 16-18 mesi rispettivamente per cani di taglia piccola, media e grande (fermo restando la comparsa del primo calore).
 
Clinica Veterinaria "MEVANIA" Via Renare, 1 06031 Bevagna (PG) | Tel e Fax: 0742 362037 | Per info: 333 6274833 - 348 3847902 clinica.veterinaria.mevania@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu