Vendita ed adozione animali - Clinica Veterinaria Mevania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nozioni Utili

Vendita e adozione di animali:
Visto lo spropositato numero di animali abbandonati, la clinica, fatto salvo lo stato di salute, l'equilibrio psicologico dei soggetti e le necessità dei clienti, cerca per quanto possibile di convincere le persone, richiedenti consigli circa l'acquisto/adozione di cuccioli, a rivolgersi alle innumerevoli strutture (con le quali è in contatto) che si occupano di recupero degli animali abbandonati: ricordando comunque che:

"gli animali non sono degli oggetti, ma degli esseri senzienti (anche se in maniera diversa) e chi intende occuparsene deve imparare a conoscerli e rispettarli".

In Italia (purtroppo) la loro vendita è regolata, come se fossero "cose o beni mobili o di consumo", dal Codice civile (libro IV delle obbligazioni: art. 1490, 1495, 1496 1497) e dalle sue preleggi (art.1 indicazioni delle fonti : '..sono fonti di diritto: le leggi, i regolamenti le norme corporative e gli usi o consuetudini...'; art. 8 usi, e art. 9 raccolte degli usi). Queste stabiliscono in sintesi che il diritto di garanzia del compratore di ricevere una "cosa" immune da vizi debba essere esercitato entro l'anno della consegna (fermo restando la denuncia del vizio o difetto, che rende il "bene" inidoneo all'uso o ne diminuisca il valore, entro 8 giorni dalla scoperta). Rispettate queste scadenze, è prevista una azione risolutoria del contratto (con restituzione del prezzo versato e riconsegna del soggetto), una estimatoria (con riduzione del prezzo e risarcimento del danno qualora il venditore non provi di aver ignorato i vizi della cosa) o una riparazione/sostituzione del bene ( D.L. 06.09.2005 n.206)
 
Clinica Veterinaria "MEVANIA" Via Renare, 1 06031 Bevagna (PG) | Tel e Fax: 0742 362037 | Per info: 333 6274833 - 348 3847902 clinica.veterinaria.mevania@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu